Edra
EDRA PRESENTA “PACK” di Francesco Binfarè
Il divano è di dimensioni generose, con uno schienale mobile antropomorfico. Il progettista, Francesco Binfarè, infonde nelle sue creazioni una grande capacità di osservazione, intuizione e poesia: “Ora il racconto e la cosa si fondono, non ci sono gabbie di senso da rivelare. Tutto è diventato trasparente, sincero, disarmante. Quest’anno c’è un divano che sembra una stanza e una poltrona che la guarda. La poesia, la fiaba, la bellezza si offrono senza giustificarsi.”
Il divano è composto da una seduta morbida realizzata in piuma e Gellyfoam che rappresenta una banchisa ghiacciata. La forma è irregolare ma equivalente all’ingombro di un angolo retto come quello composto da un divano a due posti e uno a tre, con un tavolino nel mezzo. Appoggiato sopra, un grande ORSO sdraiato su un fianco che funge da schienale. Le dimensioni sono tre metri e settanta centimetri per due e cinquanta.
È un paesaggio contemporaneo che racconta i nostri tempi di cambiamenti climatici e disgelo dei ghiacciai, ma anche i sentimenti umani che li accompagnano: solitudine ma anche innocenza, felicità, incoscienza e capacità di godere delle piccole cose, come il sole caldo sulla schiena dell’orso o la nascente aurora boreale della versione notturna. È un paesaggio domestico emozionante.
Il tessuto di PACK è esclusivo, creato solo per questo progetto, come successe con molti altri progetti di Edra. In questo caso, la texture è costruita a somiglianza della banchisa, con la brina e i diversi strati del ghiaccio. L’orso è invece morbido, accogliente, realizzato con una preziosa pelliccia ecologica. È un simbolo di affettività: invita ad abbracciarlo e a lasciarsi coccolare dalla sua morbidezza, suggerendo la metafora dell’orsacchiotto che i bambini abbracciano a letto prima d’addormentarsi. Ha una sagoma zavorrata all’interno e una base rifinita in pelle, così da rimanere fermo sul piano d’appoggio. Esiste in due versioni: giorno e notte, bianco e nero. “L’idea di base è l’eros”, racconta Francesco Binfarè, “perchè l’eros non è solo sessualità. L’eros diurno è solare, è vitalità. L’eros notturno è mistero, sogno, intimità.”
Un divano estremamente attuale, nato oggi ma destinato a durare nel tempo: una caratteristica di tutti i prodotti Edra.
Un divano che si può inserire con disinvoltura in qualsiasi stile perché concepito con in mente quell’universalità d’uso che è, per Edra, un principio fondamentale, applicato a ogni suo prodotto.
Date e orari
Ultimi articoli
- Le tendenze dell’interior design 2025: innovazione e sostenibilità
- Tecnologia e restauro: nuove frontiere per salvaguardare il patrimonio
- Tiny Houses: vivere grande in spazi piccoli
- Design rigenerativo: creare spazi che restituiscono alla natura
- Architettura parametrica: il futuro del design guidato dai dati