Roberto Monte
In genesi di forma
Oggetti in gestazione. Conche, ripiani, aggetti, fori.
“la Vocazione alla forma è una necessità vitale della natura quanto dell’arte”, questo l’incipit da cui parte il progetto: l’attitudine della materia ad essere forma.
In genesi di forma è un lavoro di design composto da 12 progetti-oggetti in pietra appena sbozzati e tutti realizzati a mano, quindi pezzi unici. Nascono da una forte collaborazione con Alfredo Caso artigiano locale e Maestro nella lavorazione della pietra.
Oggetti in “nuce“, in procinto di essere:- ora conche, ora piani, fori. Forme volutamente non finite, lasciate in gestazione.
Oggetti-progetti autoprodotti tra artigianato.arte.design realizzati con modi e tecniche che soaziano dal fatto con le proprie mani alla sapienza dei maestri artigiani locali, dal prodotto industrialmente con metodi tradizionali all’utilizzo di nuove tecnologie. Denominatore comune la serie limitata e la piccola produzione.
Roberto Monte pproccio progettuale al design autoprodotto
La progettazione, l’autoproduzione e la serie limitata caratterizzano in maniera determinante le collezioni.
Nel processo – non solo fattivo ma anche ideativo – artigiani e creativi dalle differenti personalità, – talora designer, talora artisti, attori o perfomer – che si muovono su una strada comune di ricerca.
Il dialogo con loro, aperto e naturalmente amicale, sprona accenti di lavoro relazionale e attiva risorse che si sostengono per accrescersi.
Dietro la naturalezza d’una piacevole forma applicata al progetto, una storia di studio sui processi e sui materiali, di sperimentazione e d’illuminazioni applicate alle sfaccettature delle cose.
Gli oggetti sono mantenuti intenzionalmente al limite, su una linea di confine per un preciso intento che vuole andare al di là dell’oggetto funzionale e fine a se stesso … per intuire o presagire una “ interezza” seppur momentanea.