Mario Ferrara
Tianjin
La fotografia come misura
Fotografie di Mario Ferrara
Tianjin (天津) è una città cinese, situata vicino a Pechino (il suo centro dista solo centotrenta km dalla Città Proibita) ed è una delle città più importanti della Cina settentrionale.
Tianjin è una delle quattro municipalità della Repubblica Popolare Cinese e ha una popolazione di oltre dieci milioni che la rendono la quarta municipalità della Cina per popolazione dopo Shanghai, Pechino e Chongqing, sempre in continua espansione.
Anche se il centro della città dista cinquanta km dalla costa, il porto di Tianjin non solo è il più grande della Cina settentrionale, ma lo è anche a livello nazionale.
Ed è proprio poco distante dal mare che, nel Binhai District, area di sviluppo economico e tecnologico di Tianjin, caratterizzata da cantieri in continuo movimento, sorgono il Tianjin CTF Finance Centre del gruppo statunitense SOM e la Tianjin Binhai Library dello studio olandese MVRDV.
Le fotografie selezionate per la mostra, raccontano l’incontro di Mario Ferrara con la metropoli asiatica.
La fotografia diventa qui, più che mai, lo strumento, quasi la misura, attraverso cui l’autore si relaziona con la grande scala urbana, l’architettura e gli spazi della città cinese.
Date e orari
Ultimi articoli
- Architettura parametrica: il futuro del design guidato dai dati
- Design biofilico, ossia portare la natura in casa e in ufficio
- L’uso dell’Intelligenza Artificiale nell’architettura
- Ad Arkeda è boom di espositori, a Napoli la fiera chiude con +20%
- È tempo di Arkeda, in fiera spazio a ingegneri ed architetti